EcoMousiké nasce dall’incontro di professionisti con differenti percorsi formativi e lavorativi, accomunati da una profonda attenzione alla formazione della persona, ai suoi bisogni, le sue risorse e i suoi talenti, nel rispetto delle peculiarità di ciascuno.
La nostra associazione mira a promuovere esperienze artistiche - in primo luogo musicali - profondamente educative fin dalla prima infanzia, periodo fondamentale nello sviluppo umano, in grado di condizionare l’apprendimento musicale presente e futuro del bambino.
Con tale intento si realizzano corsi di musica e progetti didattici rivolti a scuole pubbliche e private – così come ai propri soci – basati sulla Music Learning Theory (MLT) di E.E. Gordon, teoria dell’apprendimento musicale che, fin dalla sua elaborazione iniziale, ha avviato un importante rinnovamento nelle pratiche didattiche musicali su di essa fondate.
Negli anni l’associazione ha collaborato diverse volte con svariati enti pubblici fra cui il Comune di Bologna, la Regione Emilia-Romagna, con istituzioni educative del territorio come il Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara, realizzando eventi e corsi da essi patrocinati o in convenzione, scuole pubbliche e private di vario ordine e grado, così come con enti culturali quali la Pinacoteca di Ferrara.
EcoMousiké è un’associazione iscritta all’elenco delle Libere Forme Associative (LFA) riconosciute dal Comune di Bologna.